19.1.10

11.12.09 MARCO VALENTE




Breaking the waves

Trailer of Lars von Trier's

http://www.youtube.com/watch?v=b_3Nio8P5gQ

Pulp Fiction
http://www.youtube.com/watch?v=YWQ_p-KTBW4

The Others
http://www.youtube.com/watch?v=Vu494-Dr5po



PLOT POINT
Il plot point, o turning point, è un meccanismo narrativo utilizzato nella stesura di una sceneggiatura cinematografica. Nella struttura restaurativa in tre atti i plot point sono snodi importanti nell'avanzamento della narrazione, e si collocano poco prima della chiusura dei singoli atti. Vengono suddivisi in minori e maggiori; i maggiori all'inizio della storia servono ad aprirla, mentre quelli che seguono spingono il personaggio verso la risoluzione della crisi. I finali d'atto devono in tutti i casi corrispondere ad un'evoluzione del personaggio principale.



*Il tempo verbale della sceneggiatura è il presente 
 SCENOTESTO   - due piani diagetici*


*Diegesi è ciò che concerne l'andamento narrativo di un'opera letteraria, teatrale o cinematografica. Per estensione vi rientrano anche i personaggi e altri dispositivi narrativi come l'ambientazione o il "tempo".


La diegesi è una costruzione spazio-temporale che riporta azioni ed eventi portati avanti dai personaggi. È l’insieme di tutti gli elementi che appartengono alla storia raccontata e al mondo proposto e supposto dalla finzione. La diegesi è sempre una storia raccontata da un narratore che può essere più o meno visibile all'interno del racconto stesso.



MESSA IN SCENA 
Pensare per immagini - tradotte in testo
RITMO INQUADRATURE
Ricavato dalla qualità di scrittura della sceneggiatura
REGIA INVISIBILE - livello di interpretazione aperta
MODALITA DI SVILUPPO DELLA STORIA
(modo in cui lo spettatore viene a conoscienza della scena


ACTION MOVIE - sviluppo orizzontale
PSICOLOGICO -  sviluppo verticale




COSA ACCADREBBE SE...?
APPROPRIARSI DI UNA STORIA LEVATA AL PROTAGONISTA 
SITUAZIONE COSTRUITA DALLO SPETTATORE


http://www.youtube.com/watch?v=oG1--OTkgac 





MAC GUFFIN

Il MacGuffin è un artificio introdotto nello svolgimento della trama del film, di scarsa rilevanza per il significato della storia in sé, ma che è necessario per sviluppare certi snodi fondamentali della trama. Si tratta di un concetto del tutto peculiare nel cinema di Alfred Hitchcock e viene descritto dal regista in una piccola storiella, nel celebre libro-intervista con François Truffaut:
Due viaggiatori si trovano in un treno in Inghilterra. L'uno dice all'altro: «Mi scusi signore, che cos'è quel bizzarro pacchetto che ha messo sul portabagagli? — Beh, è un MacGuffin. — E che cos'è un MacGuffin? — È un marchingegno che serve a catturare i leoni sulle montagne scozzesi. — Ma sulle montagne scozzesi non ci sono leoni! — Allora non esiste neppure il MacGuffin!».
Considerando il film come uno spettacolo di per sé e non già come una copia conforme della realtà, e potendo sacrificare talvolta anche la verosimiglianza della storia, Hitchcock si serve, dunque, di questo espediente per manipolare lo spettatore e per far sì che si immedesimi nella stessa paura provata dall'eroe o dall'eroina del film.
























ESEMPI DI SCENEGGIATURE


ALL'ITALIANA


STUDIO dott.ssa FLETCHER
INTERNO GIORNO
La dottoressa Fletcher, da sola, riascolta
la conversazione registrata sul primiti=
vo magnetofono. Fuma una sigaretta
mentre ascolta le parole distorte dalla
difettosa registrazione.
Durante il replay del nastro, vediamo
Zelig che percorre, in stato di trance, un
corridoio dell'ospedale, sostenuto dalla
dottoressa Fletcher e da un secondo
medico.
Dott. ssa FLETCHER
Disse loro che era irlandese?
ZELIG
No. I capelli mi divennero ... rossi...
come il pelo di un setter irlandese...
naso all'insù...occhi verdi...e mi misi
a parlare con uno strano accento du=
blinese...della carestia di patate e del
Piccolo Popolo.
OSPEDALE ESTERNO GIORNO
Il primario dottor Fogey, sulla soglia dell'
ospedale, rilascia delle dichiarazioni alla
stampa.
PRIMARIO FOGEY
Non siamo d'accordo con le teorie
della dottoressa Fletcher. Riteniamo
che tali teorie non siano altro che
sogni ad occhi aperti. Noi siamo
convinti che la guarigione di Zelig
potrà essere conseguita soltanto
mediante certi farmaci sperimentali
che, sebbene rischiosi, fanno
meraviglie.
ALL'AMERICANA


STUDIO dott.ssa FLETCHER INTERNO GIORNO
La dottoressa Fletcher , da sola, riascolta la conversazione registrata, sul primitivo
magnetofono. Fuma una sigaretta mentre ascolta le parole distorte dalla difettosa
registrazione. Durante il replay del nastro, vediamo Zelig che percorre, in stato di
trance, un corridoio dell'ospedale sostenuto dalla dottoressa Fletcher e da un secondo
medico.
Dott.ssa FLETCHER
Disse loro che era irlandese ?
ZELIG
No. I capelli mi divennero...rossi...come il pelo di un
setter irlandese...naso all'insù...occhi verdi...e mi misi
a parlare con accento dublinese...della grande carestia
di patate e del Piccolo Popolo.
OSPEDALE ESTERNO GIORNO
Il primario dottor Fogey, sulla soglia dell'ospedale, rilascia una dichiarazione alla
stampa.
PRIMARIO FOGEY
Non siamo d'accordo con le teorie della dottoressa
Fletcher. Riteniamo che tali teorie non siano altro
che sogni ad occhi aperti. Noi siamo convinti che la
guarigione di Zelig potrà essere conseguita soltanto
mediante certi farmaci sperimentali che, sebbene ri=
schiosi, fanno meraviglie.




ALLA FRANCESE


STUDIO dott.ssa FLETCHER INTERNO GIORNO
La dottoressa Fletcher, da sola, riascolta la conversazione registrata, sul primitivo
magnetofono. Fuma una sigaretta mentre ascolta le parole distorte dalla difettosa
registrazione. Durante il replay del nastro, vediamo Zelig che percorre, in stato di
trance, un corridoio, dell'ospedale sostenuto dalla dottoressa Fletcher e da un
secondo medico.
Dott.ssa FLETCHER
Disse loro che era irlandese?
ZELIG
No. I capelli mi divennero...rossi...
come il pelo di un setter irlandese...
naso all'insù...occhi verdi...e mi mi=
si a parlare con accento dublinese...
della grande carestia di patate e del
Piccolo Popolo.
OSPEDALE ESTERNO GIORNO
Il primario dottor Fogey, sulla soglia dell'ospedale, rilascia una dichiarazione alla
stampa.
PRIMARIO FOGEY
Non siamo d'accordo con le teorie
della dottoressa Fletcher. Riteniamo
che tali teorie non siano altro che
sogni ad occhi aperti. Noi siamo
convinti che la guarigione di Zelig
potrà essere conseguita soltanto
mediante certi farmaci sperimentali
che, sebbene rischiosi, fanno
meraviglie.

FLASH BACK * indicato nei titoli di scena






PPP
Primissimo piano
PP
Primo piano
PM
Piano medio
PA
Piano americano
FI
Figura intera
CL
Campo lungo
CLL
Campo lunghissimo
CR
Campo ravvicinato (rispetto al CL o CLL)
FC
Fuori campo Outscreen
SOGG.
Soggettiva
PAN
Panoramica
TK
Truka: indica l'inserimento di un effetto speciale.
MdP
Macchina da presa
DIDA
Didascalia
PV
Punto di vista (telecamera)

VOICE OVER


BIBLIOGRAFIA 

Syd Field - La sceneggiatura - Lupetti Editore, 1991
Syd Field - " Come risolvere i problemi di sceneggiatura" - Dino Audino Editore, 2001
Chris Vogler - "Il viaggio dell'eroe" - Dino Audino Editore, 1999
Pier Paolo Pasolini- Empirismo Eretico - Garzanti


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