30.1.10

19.01.10 FABIO COMI

CREAZIONE D'IMPRESA
Imprenditore       Impresa         Azienda
Chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi
Esercizio di un'attività economica organizzata, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi
Progettazione   Attuazione


L’idea di impresa
Persone    Azienda   Ambiente
Essere imprenditore
Capacità decisionale    Capacità di sopportare il rischio    Capacità organizzativa
Capacità relazionale   Capacità di comunicazione     Capacità creativa
Capacità professionale?
Business chiavi in mano?
Imprenditore  Vs    Libero professionista
Imprenditori si nasce o si diventa?
Perché pianificare la propria impresa?
Conoscere le variabili critiche   Comunicare l’idea   Definire ipotesi e risorse   Verificare le reali possibilità di successo
 Cosa serve per avviare un’impresa?
Prodotti/servizi  Mercato   Fattori produttivi   Risorse finanziarie  Risorse umane Prodotti/servizi
Caratteristiche tecniche Funzioni d’uso Bisogni che soddisfano  Quantità   Prezzi
Saper fare la distinta base
MERCATO 
Domanda potenziale  Ambito geografico   Clientela target  Canali di distribuzione   Concorrenti
Trend di mercato  Settore  Barriere all’entrata  Vantaggio competitivo  Fonti di informazione  Creare il mercato
Il mondo ha bisogno di una nuova impresa? 
Il mio mercato non si può descrivere?
Fattori produttivi Make or buy   Congruità e funzionalità
La localizzazione fisica dell’attività
I colli di bottiglia    Accessibilità delle risorse   Scelta dei fornitori   Potere contrattuale
Risorse umane 
Chi fa cosa?   Soci o collaboratori?  Onemanshow?
È meglio possedere il 100% di un’idea che vale 0 o il 10% di un’idea che vale un milione di euro?
Risorse finanziarie
Ricavi  Costi  Crediti  Debiti
Saper leggere un conto economico
Si può fallire guadagnando?

No comments:

Post a Comment