14.9.09

ART DIRECTION


ART DIRECTION / GRAPHIC DESIGN
MALICA WORMS



BRIEF 

APE CALESSINO PIAGGIO


CARATTERISTICHE
L’Ape Calessino è un veicolo storico degli anni ‘60, fatto conoscere al grande pubblico dal film La dolce vita di Federico Fellini.
La versione spinta da un motore diesel a iniezione diretta di 422 cc, capace di una velocità massima di 56 km/h, è in vendita dal 2007 a 9.150 euro più IVA per 999 esemplari.
La versione iperecologica cresce, si modernizza e diventa a trazione elettrica, addirittura con batterie al litio. Il Calessino Electric Lithium è realizzato oggi in soli cento esemplari e costa 19.900 euro più IVA. L’allestimento è ripreso dal modello tradizionale, ma cambia la livrea, che abbina carrozzeria e parti in tela in una bicromia bianco/blu. L’autonomia è di 75 km. Il ciclo di vita delle batterie è di 15 anni o 800 cicli di ricarica, pari a circa 60mila km, contro i 7/10 anni dei sistemi tradizionali. L’Ape Calessino Electric Lithium può essere guidato già a 16 anni con patente A, ma per il trasporto di passeggeri sono necessarie la maggiore età e la patente B.

OBIETTIVI
L’obiettivo implicito e non dichiarato è di imporre un nuovo top benchmark, un mezzo di riferimento per classe, eleganza, stile ed esclusività, che scalzi nel segmento premium i concorrenti diretti, i carrelli elettrici da campi da golf.






PROBLEMI
Il prezzo è alto in assoluto, da due a quattro volte circa i prezzi di mercato.

TARGET
Responsabili d’acquisto di golf club, circoli outdoor esclusivi, maneggi e scuderie, stabilimenti balneari di lusso, yacht club, circoli navali, cantieri navali, yacht designer, privati di ceto alto/altissimo.

NAMING
Fatto salvo il nome storico Ape Calessino, la specifica Electric Lithium viene ritenuta troppo tecnica: se ne chiede un’alternativa di naming in grado di accompagnare il fascino vintage dell’operazione.

MATERIALI
Marchio, campagna stampa su pagina singola A4, copertina e apertura interna brochure, homepage ed esempio pagina interna mini-sito, eventuali gadget/accessori brandizzati.

MEDIA
Pagina singola a colori su riviste di prodotti/servizi del settore del lusso (orologi, supercar, yacht, gioielli, grandi hotel) e di discipline sportive d’élite (golf, polo).

/ Giuseppe Castelli





1 comment: