22.8.09

21.07.09 GIUSEPPE CASTELLI

QUANDO NASCE  LA PUBBLICITA' ?


CICLO DEL PRODOTTO- ADV 
                                               LANCIO- CRESCITA- SVILUPPO-   

NAMING
ASSESTAMENTO

BRAND  CERTIFICATO DI ORIGINE -PROVENIENZA

metà 800- rivoluzione industriale

1910-20- advertising

RECLAME     SLOGAN

STATI UNITI - MERCATO GLOBALE

STRUTTURA DELL ADV
AGENZIA

ART DIRECTOR
COPY
ACCOUNT
MEDIA MAN 

illustratore Jingle man grafico web designer  fotografo resp. produzione  regista art buyer  cool hunter

http://www.thecoolhunter.net/

LA NOTTE DEI PUBBLIVORI

La notte dei pubblivori (La Nuit des Publivores) è uno spettacolo nato in Francia nel 1981 ad opera di Jean Marie Boursicot, il più grande collezionista di spot pubblicitari televisivi e cinematografici di tutto il pianeta. Boursicot possiede l'unica cineteca al mondo che custodisce spot pubblcitari: si trova a Parigi in Boulevard Poissonniere, 5.

Durante un'intera notte vengono proiettati gli spot più belli provenienti da tutto il mondo, siano essi recenti o di parecchi anni fa. In Italia è stato solitamente proiettato presso il cinema Orfeo di Milano e riproposto intelevisione da Enrico Ghezzi durante gli anni ottanta, su Rai Tre.


 http://www.lanottedeipubblivori.it/



"FATE DI VOI UN NOME"

(…)
Un giorno venne Sandro in agenzia.
Stava lavorando da qualche tempo in Leo Burnett con Agostino, Paolo Del Bravo e Raymond Gfeller.
Sandro era l’autore delle campagne più in voga del momento (Pioneer, Maxima, Apple etc).
Mi disse che ero sprecato, in quel posto.
Mi disse che in Leo Burnett c’era un account fantastico, un pisano che adorava i livornesi, tale Fabrizio Sabbatini.
Mi disse che doveva incontrarlo alle sette all’Astro Bar per l’aperitivo.
Voleva presentarmelo.
Non avevo mai visto Sandro così entusiasta di un account.
Seguii Sandro.
Ci sedemmo ai tavolini fuori.
Dopo cinque minuti arrivò il Sabbatini.
Io presi un Campari Soda, Sandro un analcoolico della casa e Fabrizio un bianco secco.
Ci portarono anche un vassoio di patatine.
Fondammo un’agenzia di pubblicità, per il momento, sulla carta dei tovagliolini.
Volevamo chiamarla Bartali&Co.
Oppure Baldoni Panzeri Sabbatini.
Oppure Panzeri Sabbatini Baldoni.
Oppure Sabbatini Panzeri Baldoni.
Oppure Baldoni Sabbatini Panzeri.
Oppure Panzeri Baldoni Sabbatini.
Nessuno di questi nomi ci soddisfaceva completamente.
Fortunatamente Sandro ebbe un’idea geniale: la nostra agenzia si sarebbe chiamata:
Sabbatini Baldoni Panzeri.
Perfetto.
Adesso che avevamo un’agenzia rimanevano poche cose da fare, tipo trovare i soldi per l’affitto, per i nostri stipendi, per l’arredamento e i clienti per cui lavorare.
Ma erano dettagli insignificanti.
(...)


http://creativeclassics.blogspot.com/2006/05/storie-lele-panzeri-i-creativi-con-la.html


AGENZIE
-servizio completo
-media
-creativa

PUBBLICITA' TABELLARE
http://www.manzoniadvertising.com/

RAI
http://www.sipra.it/it/sipra/azienda.html


ABL above the line
BTL belove the line

ISTITUTO DELL'AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA
http://www.iap.it/

UTENTI PUBBLICITARI ASSOCIATI
http://www.upa.it/ITA/index.html


http://www.comunitazione.it/oralavoro.asp?id_area=250&mac=5
http://www.associazione-tp.it/

No comments:

Post a Comment