PR
AZIENDA
ESCLUSIVA
30% utenti
PRESTIGIOSA
70% clienti
*separazione dei marchi
STYLISH TRENDY
MOTIVAZIONI D' ACQUISTO
MI SERVE RAZIONALITA'
valore dell' oggetto praticità d'uso
garanzia del marchio certezza di assistenza
MI PIACE EMOTIVITA'
bisogno emozionale status symbol
emozione che suscita bellezza
fare un regalo
RESPONSABILITA' DI SPESA
PIRAMIDE DEI BISOGNI ABRAHAM MASLOW
AUTO GRATIFICAZIONE
RICONOSCIMENTO
SOCIALIZZAZIONE
APPARTENENZA
BISOGNO DI SICUREZZA
BISONI PRIMARI
*
http://www.youtube.com/watch?v=9vcDe_-NxRA
http://www.youtube.com/watch?v=IzvY2948Gpo
http://www.youtube.com/watch?v=PDhyst6Kq4U
http://www.youtube.com/watch?v=MVpjY2p5cwI
http://www.youtube.com/watch?v=CV0giwNrs4U
ttp://www.youtube.com/watch?v=WeVjw6DJXSA
BARILLA
http://it.primopiatto.barilla.com/home/htm/home.htm
http://www.youtube.com/watch?v=Ym3sdmHnsJ4
http://www.youtube.com/watch?v=xNz5-Luy5Hc
http://www.youtube.com/watch?v=odqDTWac5sI
GAROFALO
http://www.pastagarofalo.it/it/
PAMBIANCO
http://www.pambianconews.com/
ALTAGAMMA
http://www.altagamma.it/
Studio di Pambianco (pubbl. su la Repubblica.it il 14-07-03) …"è in atto una tendenza a costruirsi il proprio mondo di stile attraverso la combinazione di prodotti e brand differenti, con una forte enfasi sugli accessori. Tendenza che determina una maggiore centralità del prodotto rispetto al marchio, con una focalizzazione sulla specializzazione della marca (categorie "storiche" del brand), dove questa può vantare una reale expertise e non sull’intera offerta della gamma. Alcuni esempi, tra i tanti: Ferragamo per le calzature, Gucci per borse e accessori, Prada per la pelletteria".
Convegno, Altagamma (11-07-03 al Tempio di Adriano)…Così, agli atti dei lavori:… "si è giunti alla consapevolezza che il futuro di un marchio non può prescindere dalla creazione della fedeltà all'etichetta e che, nonostante il Villaggio Globale, il cliente va conquistato attraverso soluzioni distributive personalizzate per aree locali"
ECCELLENZA
SINONIMI
SUPERIORITA'
MAESTRIA
SQUISITEZZA
RAFFINATEZZA
RARITA'
CONTRARI
INFERIORITA'
MEDIOCRITA'
INSUFFICENZA
ORDINARIETA'
OSCURITA'
ECCELENZE
creativa impreditoriale operativa tecnico produttiva
distribuzione del prodotto
un consiglio...
"APRIRE IL CAPITALE SOLO IN PRESENZA DI UN PROGETTO E NON DI UN IDEA"
PUR NELLA VARIETÀ, LE MIGLIORI AZIENDE SEMBRANO:
CONTINUARE A INTERROGARSI SUL CAMBIAMENTO E SULLA DIMENSIONE OTTIMALE;
AUMENTARE I MARGINI DI FLESSIBILITÀ OPERATIVA E STRATEGICA
CONTINUARE A INVESTIRE SULL’ECCELLENZA CREATIVA E TECNICO-PRODUTTIVA SFIDANDO QUALCHE PARADIGMA
FOCALIZZARE GLI INVESTIMENTI MATERIALI E AUMENTARE GLI INVESTIMENTI NEI NON-MATERIAL ASSETS (COMPETENZE)
CATTURARE CLIENTELA "ASPIRAZIONALE" MANTENENDO LA CAPACITÀ DI AFFASCINARE LA CLIENTELA "ELITISTICA"
CONTINUARE AD APRIRE (E CHIUDERE) ESPERIMENTI NELL’ALLARGAMENTO DI GAMMA, NEI PAESI E NEI CANALI DI DISTRIBUZIONE, NELLA SUPPLY CHAIN* A MONTE
COSTRUIRE PARTNERSHIP SULLA CONDIVISIONE DI RISORSE E COMPETENZE NON SOLO ECONOMICHE
ALIMENTARE LA VARIETÀ MANAGERIALE SELEZIONANDO SULLA BASE DELLE ATTITUDINI E NON SOLO DELLE COMPETENZE DI SETTORE E INVESTENDO PER REALIZZARE IL "COCKTAIL"
APRIRE IL CAPITALE SOLO IN PRESENZA DI UN PROGETTO E NON DI UN’IDEA
DA ULTIMO:
INTEGRARE INTUIZIONE E ANALISI
PER EVITARE DI
ARRIVARE TROPPO VELOCEMENTE ALLA RISPOSTA
DARE RISPOSTE FONDATE SOLO SUL PASSATO
DARE RISPOSTE "ALLA MODA"
*fonte
ppt Stefano Rocca
*Supply chain management o gestione della catena di fornitura è un sistematico e strategico coordinamento delle tradizionali funzioni aziendali e delle tattiche prima all’interno di ogni azienda e poi lungo i vari membri della supply chain con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di lungo periodo dei singoli membri e dell’intera supply chain - mentre per supply chain si intende una serie di tre o più entità (organizzazioni o individui) direttamente coinvolte in flussi (a monte e/o a valle) di prodotti, servizi, denaro e/o informazioni dalla materia prima fino all’ultimo cliente.
No comments:
Post a Comment