8.6.09

050609 STEFANO ROCCA

PR
AZIENDA
ESCLUSIVA
30% utenti

PRESTIGIOSA
70% clienti

*separazione dei marchi


STYLISH TRENDY



MOTIVAZIONI D' ACQUISTO

MI SERVE RAZIONALITA'


valore dell' oggetto praticità d'uso


garanzia del marchio certezza di assistenza

MI PIACE EMOTIVITA'


bisogno emozionale status symbol
emozione che suscita bellezza
fare un regalo

RESPONSABILITA' DI SPESA


PIRAMIDE DEI BISOGNI ABRAHAM MASLOW

AUTO GRATIFICAZIONE

RICONOSCIMENTO

SOCIALIZZAZIONE

APPARTENENZA

BISOGNO DI SICUREZZA

BISONI PRIMARI

*
http://www.youtube.com/watch?v=9vcDe_-NxRA
http://www.youtube.com/watch?v=IzvY2948Gpo
http://www.youtube.com/watch?v=PDhyst6Kq4U
http://www.youtube.com/watch?v=MVpjY2p5cwI
http://www.youtube.com/watch?v=CV0giwNrs4U
ttp://www.youtube.com/watch?v=WeVjw6DJXSA

BARILLA
http://it.primopiatto.barilla.com/home/htm/home.htm
http://www.youtube.com/watch?v=Ym3sdmHnsJ4
http://www.youtube.com/watch?v=xNz5-Luy5Hc
http://www.youtube.com/watch?v=odqDTWac5sI


GAROFALO
http://www.pastagarofalo.it/it/




PAMBIANCO
http://www.pambianconews.com/
ALTAGAMMA
http://www.altagamma.it/


Studio di Pambianco (pubbl. su la Repubblica.it il 14-07-03) …"è in atto una tendenza a costruirsi il proprio mondo di stile attraverso la combinazione di prodotti e brand differenti, con una forte enfasi sugli accessori. Tendenza che determina una maggiore centralità del prodotto rispetto al marchio, con una focalizzazione sulla specializzazione della marca (categorie "storiche" del brand), dove questa può vantare una reale expertise e non sull’intera offerta della gamma. Alcuni esempi, tra i tanti: Ferragamo per le calzature, Gucci per borse e accessori, Prada per la pelletteria".

Convegno, Altagamma (11-07-03 al Tempio di Adriano)…Così, agli atti dei lavori:… "si è giunti alla consapevolezza che il futuro di un marchio non può prescindere dalla creazione della fedeltà all'etichetta e che, nonostante il Villaggio Globale, il cliente va conquistato attraverso soluzioni distributive personalizzate per aree locali"


ECCELLENZA

SINONIMI

SUPERIORITA'
MAESTRIA
SQUISITEZZA
RAFFINATEZZA
RARITA'

CONTRARI

INFERIORITA'
MEDIOCRITA'
INSUFFICENZA
ORDINARIETA'
OSCURITA'


ECCELENZE

creativa impreditoriale operativa tecnico produttiva

distribuzione del prodotto


un consiglio...

"APRIRE IL CAPITALE SOLO IN PRESENZA DI UN PROGETTO E NON DI UN IDEA"


PUR NELLA VARIETÀ, LE MIGLIORI AZIENDE SEMBRANO:


CONTINUARE A INTERROGARSI SUL CAMBIAMENTO E SULLA DIMENSIONE OTTIMALE;
AUMENTARE I MARGINI DI FLESSIBILITÀ OPERATIVA E STRATEGICA
CONTINUARE A INVESTIRE SULL’ECCELLENZA CREATIVA E TECNICO-PRODUTTIVA SFIDANDO QUALCHE PARADIGMA
FOCALIZZARE GLI INVESTIMENTI MATERIALI E AUMENTARE GLI INVESTIMENTI NEI NON-MATERIAL ASSETS (COMPETENZE)
CATTURARE CLIENTELA "ASPIRAZIONALE" MANTENENDO LA CAPACITÀ DI AFFASCINARE LA CLIENTELA "ELITISTICA"

CONTINUARE AD APRIRE (E CHIUDERE) ESPERIMENTI NELL’ALLARGAMENTO DI GAMMA, NEI PAESI E NEI CANALI DI DISTRIBUZIONE, NELLA SUPPLY CHAIN* A MONTE
COSTRUIRE PARTNERSHIP SULLA CONDIVISIONE DI RISORSE E COMPETENZE NON SOLO ECONOMICHE
ALIMENTARE LA VARIETÀ MANAGERIALE SELEZIONANDO SULLA BASE DELLE ATTITUDINI E NON SOLO DELLE COMPETENZE DI SETTORE E INVESTENDO PER REALIZZARE IL "COCKTAIL"
APRIRE IL CAPITALE SOLO IN PRESENZA DI UN PROGETTO E NON DI UN’IDEA


DA ULTIMO:
INTEGRARE INTUIZIONE E ANALISI
PER EVITARE DI

ARRIVARE TROPPO VELOCEMENTE ALLA RISPOSTA

DARE RISPOSTE FONDATE SOLO SUL PASSATO

DARE RISPOSTE "ALLA MODA"

*fonte
ppt Stefano Rocca


*Supply chain management o gestione della catena di fornitura è un sistematico e strategico coordinamento delle tradizionali funzioni aziendali e delle tattiche prima all’interno di ogni azienda e poi lungo i vari membri della supply chain con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di lungo periodo dei singoli membri e dell’intera supply chain - mentre per supply chain si intende una serie di tre o più entità (organizzazioni o individui) direttamente coinvolte in flussi (a monte e/o a valle) di prodotti, servizi, denaro e/o informazioni dalla materia prima fino all’ultimo cliente.

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