5.6.09

030609 RENATO ASTOLFI

PANTONE

Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e "tradurli" nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice, grazie ad una sorta di libro denominato in italiano "mazzetta" è possibile "sfogliare" i colori e selezionarli. A differenza del CMYK o del RGB il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo può essere presente una parola (ad esempio "RED" - rosso- ) o un numero di due cifre dove i primi due numeri si riferiscono alla famiglia di appartenenza (es. 18 per la famiglia dei Rossi). Per i colori più comuni è disponibile anche una definizione più classica.


* si usa in stampati di colori dichiarati
* quando si stampa a due o tre colori





COLORE
ROSSO MARLBORO *



FORMATI
AFFISSIONE


4x3
SPEDIZIONE LAVORO IN TIPOGRAFIA
ANALOGICO_ CD
CTP_PDF DA STAMPA CON SETTAGGIO

* MULTIPLI DI 4


ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

PH ILLUSTRATOR INDESIGN XPRESS
RASTER VETTORIALE IMPAGINAZIONE



IMPORTAZIONE IMMAGINE IN XPRESS

300 DPI
QUADRICROMIA
TIFF CON I LIVELLI CHIUSI
EPS
SCALA 1:1


SERIGRAFIA

* Tela
Pellicola serigrafica
Gelatina fotosensibile
Smalti serigrafici
Cera

Si stampa in serigrafia su:

Telato
Cartoncino
Sfondi scuri


FLEXOGRAFIA

Stampa industriale su plastica

La flexografia o flessografia o, più brevemente flexo è un metodo di stampa rotativa diretta, che usa lastre matrici a rilievo di gomma o di materiali fotopolimerici, detti clichè.
La stampa flexografica, inizialmente utilizzata principalmente per gli imballaggi, è anche nota come stampa all' anilina per via del colorante impiegato. Attualmente è impiegata anche per stampa più impegnative, grazie alle migliorate caratteristiche del supporto di stampa tanto da essere utilizzata, unitamente ad altre tecniche di stampa, anche per i quotidiani. La matrice, flessibile e morbida, viene avvolta su di un cilindro. La stampa è diretta: si passa senza intermedi dalla forma al supporto con pressione esercitata dal un cilindro di pressione.

No comments:

Post a Comment