2.6.09

Riflessioni sull’eccellenza, la moda ed il lusso

LUSSO


Dal Latino:

non Lux = luce … ma…


Luxare = fuori posto, inusuale

Luxus= in agricoltura: qualcosa che cresce separatamente, in modo abnorme,

Luxuria = esuberanza, ricchezza, tendenza esagerata alla stravaganza ma anche un modo di vivere voluttuoso, sensuale, immoderato, esorbitante, sregolato.


Francia XVII secolo: dal Dictionnaire (1605)

Stile di vita caratterizzato da grandi spese,

Parola che esprime, eleganza e raffinatezza

Today: Larousse Dictionary (2000):

Denota quanlcosa di costoso, raffinato, sontuoso

Riferendosi ad una stanza: che contiene oggetti costosi

Riferito al lifestyle: costoso e raffinato

Significato ”indulgere in un piacere relativamente costoso senza necessità reale”

Altro significato “qualcosa di garantito eccezionalmente”

Sovrabbondanza di qualcosa

de luxe: si riferisce ad oggetti, prodotti e servizi che corrispondono a gusti eccentrici e costosi


lux·u·ry

Qualcosa di inessenziale ma in grado di dare piacere e comfort.

Qualcosa di costoso o difficile da ottenere.

sinonimo: stravagante, superfluo.

In senso figurativo: qualcosa di desiderabile ma non necessario

Contrario : necessità

(Source: The American Heritage® Dictionary of the English Language, Fourth Edition Copyright © 2000 by Houghton Mifflin Company. Published by Houghton Mifflin Company. All rights reserved)



sinonimo di Raffinatezza

… qualcosa che ci si concede eccezionalmente

Fonte di piacere e di confort

Difficile da avere


Ma anche:

… superfluo, e per questo opposto a necessario.

Il superfluo è indispensabile per l’estetica della vita!


CONSUMATORI:

AaAltruisti emergenti, tradizionalisti fidaltruisti emergenti, tradizionalisti fiduciosi, cacciatori di sicurezze, collezionisti di etichette, malati di shopping, innovatori delle tendenze


Il valore del brand

…di sicuro, marketing ed advertising fanno la differenza nell’indirizzare le decisioni di acquisto della clientela.

Solo marchi con una storia da raccontare ed in grado di dare un’emozione sono in grado di divenire globali

Ma di più: un prodotto di lusso deve essere desiderabile pur se difficile da raggiungere (anche se non impossibile).

In ogni caso l’oggetto del desiderio non ha futuro se non ha una reputazione di essere di qualità oltre ad avere valenze stilistiche e di design….



Secondo uno studio del Comité Colbert (commissionato a Mc Kinsey 2001)

L’industria del lusso è definita da:

Un forte Branding che si rapporta ad un life style esclusivo

Alta qualità

Prezzi Premium

Stylish e insolito in termini di design

Le basi del sistema lusso:

Essere desiderabile quindi:

In grado di mantenere una certa “distanza” cioè… essere “selettivo”

Essere un regalo che tu fai a te stesso o agli altri



***Le Comité Colbert est une association loi 1901 fondée en 1954 à l'initiative de Jean-Jacques Guerlain qui rassemble aujourd'hui 70 maisons de luxe soucieuses de partager et de promouvoir ensemble en France et sur la scène internationale un certain nombre de valeurs : l'alliance de la tradition et de la modernité, du savoir-faire et de la création, de l'histoire et de l'innovation.

Il lusso come il potere ha due anime (buone o cattive) che si esplicano all’unisono : come lo ottieni e come lo usi.


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