22.6.09

13.06.09 STEFANO ROCCA

BRAND EXPERIENCE
Le evoluzioni del Mktg

La Teoria della Brand Experience


Philip Kotler, nel 2002
Affermava: molte imprese …”usano in modo errato il MKTG” o addirittura … “ non lo usano affatto” quello che in effetti abbiamo sono delle … “comunicazioni” sul prodotto sui suoi pregi, le sue differenze ed unicità ecc.
Ma, per poter affrontare i mutamenti del mercato il marketing deve riguardare le strategie…a questo scopo è necessario…” suggerire (…) un nuovo concetto di marketing”.
Il marketing OLISTICO
Il marketing Olistico tocca tutta l’azienda,
la trasforma coinvolgendone tutte le branche in uno sforzo vivificante per colpire il cliente, tutte le funzioni aziendali diventano comprimarie dello “spettacolo”… scopo di tutti diventa:
offrire al cliente un’esperienza legata ai valori del brand

Il prof. Bernard Cova ha scritto molto sul … marketing esperienziale e sul marketing postmoderno.
Dividendo quest’ultimo in:
Tempi pre moderni (Medioevo)
Tempi moderni (post medievali)
Tempi tardo moderni
Tempi post moderni



"La post- modernità è sinergia di arcaismo e sviluppo tecnologico.“
Le sue key-words sono:
Comunità
Legame
Emozione
Autenticità
Vicinanza
Localizzazione.


L'immaginario è "Salvare il mondo"; il futuro è un passato che fa di nuovo sognare.

-MAFFESOLI

Evoluzione del concetto di Mktg
Mktg = Vendita
Mktg = Comprensione delle necessità e loro soddisfazione
Mktg = Anticipazione dei bisogni (azienda creativa che osserva e anticipa i trend)
Mktg = Olismo


ESPERIENZA

Il consumatore cerca di realizzare la propria identità non solo di acquistare prodotti finiti

Il prodotto non viene più visto come collezione di caratteristiche funzionali bensì come generatore di esperienze

Il tema della customer experience è sicuramente oggi una delle aree prioritarie per le organizzazioni che hanno individuato nella centralità del cliente una delle leve fondamentali del vantaggio competitivo”. (Luca De Stefanis, manager of center of IBM e-business innovation).


Il valore del brand
Mktg esperienziale di Schmitt
Mktg olistico di Kotler
Esperienze memorabili


SENSE experiences
FEEL experiences
THINK experiences
ACT experiences
RELATE experiences

-Schmit

Il processo di ibridazione del brand



http://www.strategiedigitali.it/






No comments:

Post a Comment